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Fatturazione EMAp – Finalmente non si dovrà più pensare alla fatturazione!

La carenza di infermieri è già una realtà evidente e la punta dell’iceberg non è ancora stata raggiunta. Il fattore tempo da dedicare a rapporti dignitosi è spesso fortemente sottovalutato dalle persone esterne. Ciò si riflette anche nelle difficoltà negli acquisti. La legge sull’assicurazione malattie e il relativo elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) hanno comportato un grande onere amministrativo supplementare per le case di cura e le organizzazioni Spitex.

Consumo per residente
Quali sono gli effetti dell’EMAp sugli istituti per anziani e sulle organizzazioni Spitex? I materiali sanitari che possono essere assegnati alla categoria B nell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) devono essere fatturati direttamente con gli assicuratori malattia. Per la fatturazione dei materiali sanitari sono necessarie prescrizioni/ricette valide. Il rilevamento del consumo per ogni residente e la fatturazione individuale all’attenzione della cassa malati ed eventualmente anche del residente, in caso di superamento dell’importo massimo rimborsabile, comportano un elevato onere amministrativo supplementare.

Ordinazioni pratiche e veloci 
Per contenere il più possibile l’onere in termini di personale per le mansioni amministrative menzionate negli istituti per anziani, sono necessarie anche soluzioni dal lato dei fornitori. L’azienda «WEBSTAR», in collaborazione con la farmacia «Zur Rose», offre una soluzione praticabile sotto forma di piattaforma di ordinazione. Vengono proposti piani per l’acquisto e la distribuzione capillare di tutti i prodotti B dell’EMAp. I vantaggi che ne derivano per gli istituti per anziani sono i seguenti:

  • WEBSTAR si occupa per Lei della fatturazione con le casse malati: Lei non si occupa più della fatturazione dei prodotti EMAp o delle domande di chiarimento e dei rifiuti degli assicuratori. La farmacia Zur Rose fattura i prodotti da Lei ordinati direttamente alle casse malati. 
  • Il servizio WEBSTAR riduce notevolmente il lavoro del personale: con questo nuovo servizio migliora la qualità delle cure senza costi aggiuntivi. Grazie all’onere amministrativo ridotto, alla semplificazione del processo di ordinazione e all’eliminazione della fatturazione risparmierà tempo e risorse preziose. In questo modo i Suoi collaboratori hanno molto più tempo a disposizione per le prestazioni di cura. 
  • Lei effettua le ordinazioni in modo pratico e rapido presso un fornitore: il coordinamento di diversi fornitori non è più necessario, perché su WEBSTAR può ordinare facilmente i prodotti B dell’EMAp per i Suoi ospiti dopo la prescrizione e presso lo stesso luogo. Ciò semplifica i processi interni e consente di risparmiare tempo. 
  • WEBSTAR effettua le consegne al reparto o alla stanza del residente: WEBSTAR consegnerà i prodotti ordinati contrassegnati con i nomi delle persone, esattamente quando e dove vuole. Grazie agli ordini collettivi, deve coordinare meno merci in entrata e riduce il carico di lavoro legato alla gestione del magazzino.
  • Consulenza su processi e prodotti: gli esperti WEBSTAR provengono tutti dal settore assistenziale e aiutano Lei e il Suo team nella definizione dei processi, nell’implementazione e nella formazione. Naturalmente sono compresi anche i piani per le ferite e l’incontinenza, i relativi corsi di formazione periodici e l’«atteggiamento» dei residenti interessati. 
  • Meno capitale vincolato: un effetto positivo dell’ordinazione e della fatturazione direttamente alle casse malati tramite Zur Rose/WEBSTAR è che le case di riposo e di cura necessitano di meno magazzino, perché i prodotti vengono commissionati e consegnati direttamente ai residenti. D’altro canto, si vincola meno capitale alla merce in magazzino e si rende necessario un minor deflusso di denaro (cash out). Inoltre, si riduce il problema della merce scaduta.

Le cooperazioni diventano un fattore di successo
L’apertura degli istituti per anziani a soluzioni economiche ed efficienti in collaborazione con partner di competenza esterni sarà un fattore di successo in futuro. La riduzione degli oneri amministrativi, la semplificazione del processo di ordinazione e l’eliminazione della fatturazione ridurranno notevolmente l’onere amministrativo, spostando sempre di più l’attenzione sulle prestazioni di cura. Il personale infermieristico ha scelto la propria professione per assistere le persone, sostenerle e accompagnarle empaticamente in situazioni di vita difficili. Vogliono lavorare per e con le persone e non trascorrere la maggior parte del loro turno davanti allo schermo.

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