WEBSTAR News
WEBSTAR esiste dal 1876. Oggi la nostra quotidianità è caratterizzata da tante piccole cose a cui, all’epoca, quasi nessuno prestava attenzione. Ed è proprio lì che ha inizio la nostra storia. Ancor prima che esistessero i lecca-lecca, le candele tealight o la carta igienica, esisteva già una cosa: l’idea di fare la differenza, insieme. Da 150 anni WEBSTAR accompagna il cambiamento e contribuisce a plasmarlo. Dalla lettera scritta a mano al cloud: ci siamo evoluti puntando sempre su ciò che conta, ovvero affidabilità, responsabilità e orientamento al futuro.
In qualità di azienda a conduzione familiare giunta alla quinta generazione, abbiamo alle spalle una storia ricca di eventi. Tutto ebbe inizio nel 1876 con la piccola tabaccheria di Heinrich Weber e il suo coraggio di sviluppare un proprio progetto. Di generazione in generazione, quello che si è creato è molto più di una semplice azienda. WEBSTAR è diventata una storia familiare ricca di idee, progresso e responsabilità condivise. Dallo spirito pionieristico di Emil Weber alla lungimiranza di Melchior fino alla capacità innovativa di Emil e Tobias Weber: in oltre 150 anni WEBSTAR si è evoluta fino a diventare un grossista versatile ed efficiente nonché un partner affidabile nell’ambito della distribuzione e della logistica. La nostra visione in tal senso è: «Pensiamo per generazioni e agiamo insieme!»
Negozio Emil Weber Vista esterna
Negozio Emil Weber Banco di vendita
La carta igienica perforata su rotoli fu lanciata sul mercato intorno al 1880, quando WEBSTAR portava già avanti la propria attività da oltre 10 anni. È vero, la carta igienica esiste da più tempo: la prima menzione risale infatti alla Cina del VI secolo. Oggi vendiamo circa 30 milioni di rotoli all’anno.
La carta igienica perforata su rotoli fu lanciata sul mercato intorno al 1880
Il popcorn è considerato uno degli snack più antichi dell’umanità. Nello Utah sono stati persino scoperti chicchi risalenti a oltre 1’000 anni fa. Nella versione dolce o salata, i popcorn fanno parte del nostro assortimento da 13 anni e dal 2018 offriamo addirittura macchine per prepararli nonché gli accessori adatti. Quando, nel 1886, la Coca-Cola fu servita per la prima volta, l’attività di WEBSTAR risultava «frizzante» già da tempo. Originariamente pensata come rimedio contro il mal di testa, all’epoca le farmacie ne vendevano appena nove bicchieri al giorno. Oggi, invece, dal nostro magazzino escono 7’409 litri di Coca-Cola alla settimana. Le candele tealight esistono dal 1898, quando il business di WEBSTAR «rifulgeva» già da oltre 20 anni. Originariamente pensate per mantenere caldo il tè, oggi queste candele vengono principalmente utilizzate a scopi decorativi. Nel 2025 abbiamo ricevuto un totale di 1’619’041 ordini di tali candele. I lecca-lecca, come li conosciamo noi, esistono dal 1958, quando l’attività di WEBSTAR dominava già da tempo il mercato. Quello fu l’anno in cui Enric Bernat fondò il marchio Chupa Chups, che a tutt’oggi risulta uno dei principali bestseller.
I lecca-lecca – WEBSTAR dominava già da tempo il mercato
Dopo 150 anni di esperienza sappiamo che il futuro si sviluppa lì dove si incontrano il coraggio, la curiosità e la responsabilità. Guardiamo al futuro con la consapevolezza di un’azienda che plasma il cambiamento ormai da generazioni. Le nuove tecnologie, le mutate esigenze e le sfide non rappresentano per noi un ostacolo, bensì un’opportunità per continuare a sviluppare i nostri punti di forza. Grazie alla nostra esperienza maturata in un secolo e mezzo e alla nostra determinazione nel continuare a creare soluzioni in grado di fare la differenza, contribuiamo attivamente a plasmare il futuro, in modo innovativo, sostenibile e dialogando sempre con le persone per cui lavoriamo. Perché il progresso non è una condizione, bensì un atteggiamento, ed è proprio questo atteggiamento a guidarci da 150 anni.