La storia aziendale di WEBSTAR

Come azienda a conduzione familiare alla quinta generazione, abbiamo alle spalle una lunga e ricca storia aziendale. Dopo un inizio nel settore dei tabacchi, abbiamo attraversato una graduale evoluzione che ci ha portato a diventare un grossista e un partner per la distribuzione e la logistica versatile ed efficiente.

Il fondatore dell’azienda Heinrich Weber

Il fondatore dell'azienda Heinrich Weber, sua moglie Josephine e il figlio Emil, intorno al 1899

1876

Heinrich Weber posa la prima pietra di WEBSTAR. A Richterswil, apre le rivendite di tabacco «en détail» e «en gros», fondando così l’azienda.

1916

Il primo ricambio generazionale in WEBSTAR. All’età di 21 anni, Emil Weber rileva l’attività del padre nel settore dei tabacchi. 

Il personale della Emil Weber AG e l’immobile all’angolo tra Hafnerstrasse e Limmatstrasse, a Zurigo

L'innovazione di prodotto di grande successo di Emil Weber: i sigari con brevetto WEBSTAR - con bocchino!

1934

Per rifornire meglio la clientela in città, l’azienda trasferisce magazzini e uffici in Hafnerstrasse 31, a Zurigo. 

I sigari e le sigarette WEBSTAR con bocchino divennero sempre più popolari. Emil Weber decise così di tutelare per la prima volta il marchio WEBSTAR. 

Poco dopo, Emil Weber apre la sua rivendita di tabacco «Cigarren Weber» nella Bahnhofstrasse di Zurigo, indirizzo al quale rimane per oltre 60 anni.

1955

Con l’ampliamento dell’assortimento e l’aumento delle vendite, l’azienda necessitò di maggiore spazio. Emil Weber fu un visionario e fece costruire nell’odierna «Zurigo Ovest» un edificio nel quale riunì gli ufficio e l’attività operativa. L’edificio in Förrlibuckstrasse 220 è considerato un testimone di quell’epoca costruttiva e ospita ancora oggi la sede centrale di WEBSTAR.

1956

Dopo aver trascorso diversi anni in viaggio all’estero, Melchior Weber fa il suo ingresso in azienda, diventando ben presto la terza generazione della famiglia alla guida dell’azienda. Consapevole dell’importanza di un assortimento diversificato, pose le basi per la divisione aziendale «Articoli per l’igiene e di consumo».

1989

Emil Weber fa il suo ingresso nell’azienda di famiglia, diventando nel 1993 la quarta generazione ad assumerne la direzione. Negli anni successivi, i servizi e gli assortimenti di WEBSTAR continuarono ad ampliarsi con il «servizio di consegna 24 ore su 24» disponibile in tutta la Svizzera.

1999

WEBSTAR riunì i vari magazzini della divisione «Articoli per l’igiene e consumo» in un magazzino centrale a Regensdorf. L’ampliamento dell’assortimento per chiosco e shop portò alla realizzazione, a Effretikon, di un altro magazzino centrale con un’infrastruttura funzionale.

2001

Per rafforzare la sua attività dedicata ai negozi, WEBSTAR rileva la ex Egli Confiserie AG. La società affiliata, che prende il nome di Egli AG Import und Vertrieb, si sviluppa fino a diventare uno dei principali importatori e partner per la distribuzione di dolciumi sul mercato svizzero. Accanto a marchi come «Mentos», «Chupa Chups» e tanti altri, Egli porta avanti con successo la tradizione dei marchi svizzeri «Halsfeger» e «Cola Fröschli». www.egli-import.ch

2009

Dopo due anni di lavori, WEBSTAR si trasferisce nel proprio edificio di Dielsdorf dedicato all’attività operativa. In questo stabilimento, con piattaforma logistica inclusa, vengono integrati tutti gli articoli delle divisioni «Articoli per l’igiene e di consumo» e «Dispositivi medici e prodotti per l’igiene».

2012

Con Tobias Weber, fa il suo ingresso in azienda la quinta generazione della famiglia. Dopo un primo incarico nel reparto Amministrazione e Finanze, assume il ruolo di direttore finanziario. Negli anni successivi, amplia insieme al padre gli assortimenti, le offerte e i servizi WEBSTAR rilevando aziende e mettendo in atto alcuni sviluppi.

2019

Sul tetto del nostro centro logistico di Dielsdorf viene installato il più grande impianto fotovoltaico del Cantone di Zurigo, in grado di coprire il fabbisogno elettrico dell’equivalente di 1300 economie domestiche.

2021

Pensiamo per generazioni e agiamo insieme!
All’inizio del 2021, Tobias Weber subentra al padre, Emil Weber, e diviene la quinta generazione della famiglia ad assumere la guida dell’azienda e la responsabilità generale di WEBSTAR.

Chiudi
S
M
L
XL
XXL